“Women through my lens”: le donne negli scatti di Fatima Abbadi

L’approccio stilistico che caratterizza gli scatti di Fatima Abbadi si colloca idealmente tra quelle delle esperienze storiche della street photography americana e quello riconducibile alla cosiddetta fotografia umanistica europea. Dello;una, la fotografa italo giordana palestinese raccoglie la sfida di sorprendere la realta nel suo svolgersi, sottraendo da essa i momenti, i “quadri" depositari di uno spontaneo valore compositivo ed emblematico; dell’altra, mostra di aver appreso quell’inclinazione allusiva, quella profondità che consentono all’immagine fotografica di accedere ad “ambienti” di significato piu ampio rispetto alla sua specifica narrazione.

Se nel suo orizzonte espressivo si profilano le Figure di maestri ricunosciuti quali Garry Winogrand ed Edouard Boubat, Fatima Abbadi ha saputo guadagnare presto una propria personale cifra poetica, tracciata, oltre dall’uso esclusivo del bianco e nero ed il suo peculiare fascino, dagli specifici insegnamenti trasmessi dal Gruppo Fotografico Mignon di cui fa parte, e dalla ricerca da lei individualmente condotta sulla condizione femminile nel mondo.
Alla sua indagine ragalano in quest’ ottica un’originale sensibilltà le sue stesse origini, radicate in due mondi differenti ed apparantemente lontani: quello orientale e quello occidentale. Fatlma Abbadi è infatti cresciuta in un ambiente e in una famiglia multietnica, che le hanno permesso di maturare vivendo culture e rellgioni diverse. L’esposizlone promossa e sostenuta per la parte culturale da Bassima Awad, Presidente dell’Istituto di Cultura Italo Palestinese Al Quds, in quanto rappresenta le caratteristiche multiculturali e multietniche dell’lstituto stesso, e per la parte fotografica da Ferdinando Fasolo e Giampaolo Romagnosi, del gruppo Mignon.

12 maggio 2012 – 3 giugno 2012
FATIMA ABBADI
WOMEN THROUGH MY LENS
Galleria Samonà – via Roma, Padova
ingresso libero
http://padovacultura.padovanet.it/homepage-6.0/Mostre.pdf#page=24″

Leave a Reply